Cash Talks!
Dai minimi toccati dallo S&P 500 a metà marzo ad oggi, settori come Electric Vehicles, Semiconduttori, Tecnologia, Software, e Media & Entertainment hanno messo a segno performance a doppia cifra. Ciò che rende questo rally del Growth alquanto interessante è che sta avvenendo nonostante i tassi di rendimento dei Treasury Inflation-Protected Securities [1] abbiano ripreso anch’essi a salire. Questa combinazione è piuttosto inusuale nei mercati azionari. Infatti, lo stile Growth ha storicamente sovraperformato le strategie definite Value, cioè quelle che puntano su società che scambiano a prezzi giudicati inferiori al loro valore intrinseco, soltanto in concomitanza di rendimenti reali decrescenti. Proprio per questo, molti operatori finanziari hanno sentenziato che Growth contro Value è soltanto un macro-trade. Noi non la pensiamo così.
Abbiamo anzi sempre creduto che la sovraperformance del Growth sia principalmente dovuta alla capacità di tali aziende di rafforzare costantemente i propri fondamentali ed attuare generose politiche di ritorno agli azionisti tramite crescita dei dividendi e importanti piani di Buybacks. Certo i rendimenti reali bassi hanno aiutato i loro corso azionari, ma non sono stati l’unico driver della performance complessiva dello stile. Crediamo quindi opportuno operare una netta distinzione all’interno dell’ampio universo Growth statunitense tra società profittevoli e con grande liquidità nel bilancio, e società non-profittevoli.
A partire dal 2020 le prime sono salite del 33% per anno, le seconde del 31%. La miglior performance è stata ottenuta anche con un minor grade di volatilità e soprattutto con correzioni meno brusche (Figura 1).
Figura 1. Andamento delle società profittevoli e non-profittevoli all’interno del Growth
- È ancora remunerativo essere selettivamente lunghi Growth quando i rendimenti reali salgono
- Ci si può permettere di credere a vane prospettive di poter generare flussi di cassa in futuro solo quando i rendimenti reali scendo. Altrimenti quando i tassi reali salgono, bisogna fidarsi (e comprare) solo quelle società aventi fondamentali solidi.
- Caveat: ogni scostamento a tale regola non è destinato a perdurare.