Visore con riquadro testo
Il tempo giusto
per investire
Forme e vantaggi dell'investimento graduale

Quando

Ci sono tanti modi per costruire il tuo portafoglio di investimenti, ma c’è un aspetto che spesso non viene considerato: il tempo. ANIMA offre diverse soluzioni per investire con un approccio graduale: piani di accumulo del capitale, switch programmati e fondi a finestra. Perché il punto non è solo dove investire, né come. Il punto è anche quando.

I vantaggi di investire in modo graduale

Diversificazione temporale
Maggiore serenità
Flessibilità e automazione

Perché

L’investimento graduale ti mette al riparo dall’emotività, cattiva consigliera in materia di decisioni finanziarie, e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. ANIMA ha sviluppato specifiche soluzioni che ti permettono di cogliere i benefici dell’investimento graduale e automatico, in modo semplice.

Attendi...

PAC

Il Piano di Accumulo del Capitale è uno dei modi più versatili per realizzare un piano di investimento automatico e programmato e per gestire l’incertezza intrinseca nei mercati finanziari. Il PAC permette di investire anche piccole somme in uno o più fondi di investimento, che cumulate nel tempo possono portare ad interessanti risultati.

Switch Programmato

E' una soluzione rivolta a chi dispone già di un capitale e vuole diversificare l'investimento nel tempo per ridurre i rischi e contenere la volatilità.

Fondi a Finestra

Soluzioni d’investimento “chiavi in mano” con durata e obiettivi di investimento predefiniti. Prodotti, sottoscrivibili durante la finestra di collocamento, che si propongono di generare reddito in un orizzonte temporale predefinito sfruttando le opportunità offerte dal mercato.

Esempio di formazione graduale del portafoglio - Ramp-Up

Gli investimenti più grandi? Quelli più piccoli

Quanto avresti dovuto investire ogni giorno per avere, dopo 20 anni, 37.775 euro? O, dopo 30 anni, 57.145 euro? La risposta non è intuitiva e probabilmente ti sorprenderà sapere che sarebbero bastati 3,7€ al giorno, il costo di due caffè e un quotidiano. Prova tu stesso su giornalecaffe.it