Notizie ed eventi

16.11.2023

ANIMA acquisisce il 100% di Kairos Partners Sgr

ANIMA estende l’offerta di prodotti e servizi di asset e wealth management con un’acquisizione di grande valore industriale e strategico: Kairos rafforzerà la presenza del Gruppo sui segmenti di clientela Private e Istituzionale



Il Gruppo ANIMA ha annunciato oggi, 16 novembre, di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Kairos Partners Sgr dalla controllante Kairos Investment Management.

Kairos è uno dei marchi più prestigiosi dell’asset e wealth management in Italia, con masse in gestione per circa 4,5 miliardi di euro. “Questa operazione – commenta l’Amministratore Delegato di ANIMA Holding Alessandro Melzi d’Eril – farà da acceleratore per la crescita del Gruppo nei segmenti di clientela ad alto potenziale Private e Istituzionale”.

Il corrispettivo massimo concordato per la cessione è pari all’eccedenza patrimoniale (attualmente stimata tra 20 e 25 milioni di euro) rispetto ai requisiti minimi di vigilanza della Società, soggetto ad eventuale aggiustamento in funzione dell’andamento delle masse gestite successivamente alla firma dell’accordo.

È inoltre previsto un meccanismo di co-investimento per alcuni manager con partecipazione al valore aggiunto derivante dai risultati del business al termine del quinto anno successivo alla firma dell’accordo.

L’acquisto sarà finanziato da ANIMA interamente con cassa disponibile. Il closing dell’operazione è previsto nel secondo trimestre del 2024.


Leggi il comunicato stampa integrale




Scelti per te