Notizie ed eventi

11.12.2024

Doppio riconoscimento per ANIMA Sgr ai Citywire Portfolio Manager & Group Awards 2024

La Società si è distinta nella categoria Equity Italia, aggiudicandosi i primi premi come Miglior Gruppo e Miglior Portfolio Manager



Nel corso dell'edizione 2024 dei Citywire Portfolio Manager & Group Awards, ANIMA Sgr ha ottenuto un doppio riconoscimento. Nello specifico, la Società è stata premiata come Group Winner nella Categoria Equity Italy e Luigi Dompè, Responsabile Azionario Italia di ANIMA Sgr, ha ottenuto il Portfolio Manager Award nella Categoria Equity Italy.

 


Best Portfolio Manager Awards - Punti chiave della metodologia


I premi Best Portfolio Manager sono assegnati al singolo gestore di fondi che ha generato i più alti rendimenti corretti per il rischio in un particolare settore negli ultimi tre anni fino al 30 settembre 2024 in Italia. I premi si basano sui track record individuali di tutti i fondi che hanno gestito nel settore in questo periodo.

Le metodologie di rating di Citywire sono approvate da AKG Actuaries & Consultants e sono consultabili a questo link.

 

 

Citywire Best Group Awards - Punti chiave della metodologia​


I Citywire Group Ratings riconoscono l'esperienza del gruppo nel suo complesso nella gestione di fondi in specifici settori di investimento nell'arco di sette anni. In questo modo si premia il talento che sta alla base delle migliori case di gestione patrimoniale. Per questi premi, il lasso di tempo valutato è settembre 2017 - settembre 2024.

Citywire ha applicato un filtro per includere solo le strategie che sono registrate per la vendita in Italia. Ciò fornisce la migliore base per premiare i migliori gruppi in Italia.

La metodologia unica di Citywire, basata su dati quantitativi, garantisce un esame equo e trasparente delle capacità di ciascun gruppo di fondi e consente un confronto tra le boutique e i giganti globali.

 

 

Note metodologiche

 

- Esperienza del gestore: tutti i gestori di fondi che hanno gestito denaro per tre anni o più contano per il Citywire Fund Group Rating in ogni settore in cui sono idonei.

- Più a lungo è meglio è: il periodo di analisi copre sette anni. In questo arco di tempo, viene calcolata la media dei tre anni di performance aggiustata per il rischio del gestore nel settore. Questa viene ponderata in base al periodo di attività durante l'arco di tempo. Più conosciamo i gestori, meglio è, quindi la costanza della sovraperformance e l'esperienza vengono premiate.

- Outperformance: i gestori devono aggiungere valore rispetto al loro benchmark in questo periodo di tempo. L'entità della sovraperformance conferisce un punteggio al gestore.

- Punteggio del gruppo: tutti i gestori del gruppo di fondi attivi in quel settore, che soddisfano i criteri, ottengono una media dei loro punteggi per produrre un punteggio di gruppo. 

 

 

A garanzia dell'indipendenza e dell'imparzialità delle analisi condotte, Citywire non percepisce alcun compenso dalle case di gestione per la valutazione dei gestori e delle società di asset management.

 

 

Per maggiori informazioni sulla metodologia si può consultare il sito di CityWire Italia: https://citywire.com/it/news/tornano-i-cw-italia-fund-manager-and-group-awards-2024-tutti-i-dettagli-della-nona-edizione/a2454703


Scelti per te