Notizie ed eventi

27.03.2025

Doppio successo per ANIMA al Premio Alto Rendimento 2024 del Sole 24Ore

Anima Holding è stata premiata come Miglior gestore e Miglior gestore ESG nella categoria Fondi italiani “Big”, grazie ai risultati dei fondi comuni gestiti da ANIMA Sgr e Kairos Partners Sgr

​​

Anche nella 27° edizione del Premio Alto Rendimento de Il Sole 24 Ore, il Gruppo ANIMA si afferma tra i leader del settore, consolidando la sua posizione di eccellenza nell’industria del risparmio gestito. Nella categoria Fondi Italiani “Big”, Anima Holding si è classificata al 1° posto sia come Miglior gestore sia come Miglior gestore ESG. Il riconoscimento è stato assegnato alla capogruppo e fa riferimento ai risultati dei fondi comuni gestiti da ANIMA Sgr e Kairos Partners Sgr.



Metodologia

L'attribuzione dei premi avviene sulla base di solidi criteri di analisi, che tengono conto dell’andamento dei capitali nell’arco di un orizzonte temporale di tre anni e sono fondati sulle valutazioni fornite da CFS Rating.



Migliori case di gestione

Ai fini della redazione delle classifiche, CFS Rating considera le seguenti 12 Macrocategorie: Azionari America, Azionari Europa, Azionari Euro, Azionari Asia-Pacifico, Azionari Emerging, Azionari Internazionali, Bilanciati, Flessibili, Obbligazionari America, Obbligazionari Euro, Obbligazionari Emerging, Obbligazionari Internazionali.

Per partecipare all’assegnazione del premio relativo alla miglior casa di gestione estera, deve essere rispettato un prerequisito di diversificazione dell’offerta complessiva. Sono state analizzate, quindi, le case di gestione che presentano un fondo o più in almeno 6 delle 12 Macrocategorie sopra citate.

Una volta determinato il cluster di analisi, si è proceduto nel seguente modo: sono stati considerati tutti i fondi retail collocati in Italia con almeno 3 anni di track record; per ogni comparto è stato calcolato il rating medio delle varie classi; per ogni casa è stato calcolato il rating medio dei comparti presenti in ognuna delle categorie; per ognuna di esse, successivamente, si procede al calcolo della media fra tutte le categorie; sono state premiate le tre case di gestione che hanno ottenuto la valutazione media più elevata.

Per l’assegnazione del premio alle tre migliori case di gestione italiane a tre anni (dati al 31 dicembre 2024) è stato utilizzato lo stesso criterio impiegato per i fondi esteri, ma le realtà italiane sono state divise in due gruppi. Suddividiamo infatti l’industria del risparmio gestito tra realtà “big” e “small”.



Migliore casa di gestione ESG

Per l’assegnazione del premio alla miglior casa di gestione ESG, è stato effettuato uno screening preliminare per valutare il livello di sostenibilità dei fondi presenti nell’offerta. In particolare, sono state valutate al fine del premio tutte le case di gestione che possono vantare una significativa offerta di fondi classificati come articolo 8 o articolo 9 ai sensi SFDR, rispetto alla totalità dei fondi offerti.

Sul perimetro di realtà così individuato, sono state analizzate congiuntamente le medie di Punteggio ESG e di PAI e sono state così individuate e premiate le migliori case di gestione: Estera, Italiana Big e Italiana Small.



Per maggiori informazioni sulla metodologia si può consultare il sito: https://minisiti.ilsole24ore.com/premio-alto-rendimento/metodologia.html​



Questa è una comunicazione di marketing.



Scelti per te