Notizie ed eventi

05.11.2024

Osservatorio ANIMA: edizione autunno 2024

Il sentiment sull’Italia e sulla situazione personale è in lieve calo. Nonostante l’inflazione continui a rappresentare un problema, gli italiani non smettono di progettare il futuro. Tra i vari strumenti finanziari, i PAC guadagnano sempre più notorietà e diffusione. L’attenzione alla sostenibilità negli investimenti è in ripresa

​​​​

Le percezioni riguardo alla condizione del Paese e alla propria situazione personale risultano leggermente meno ottimistiche che in primavera, con un aumento delle preoccupazioni legate all'inflazione. Eppure, gli italiani continuano a formulare piani per il futuro.


Guardando agli investimenti, la propensione a investire, nonostante una leggera diminuzione, si mantiene significativa: il 23% dei bancarizzati ritiene sia un buon momento per investire, contro un 18% che pensa non sia per nulla un buon momento.


Crescono, poi, la conoscenza e la diffusione dei Piani d'accumulo del capitale. Il 32% dei bancarizzati e il 36% degli investitori dichiara di conoscerli e ne ha aperto almeno uno il 21% dei bancarizzati e il 37% degli investitori, in aumento rispettivamente di 8 e 12 punti percentuali rispetto alla primavera.


 

L'indagine, realizzata via internet[1], conduce un monitoraggio regolare dei trend, le necessità e le abitudini delle famiglie italiane in tema di finanza, risparmio e investimenti. Lo studio è stato condotto tra il 3 e l'11 settembre 2024 su un campione di 1.003 adulti “bancarizzati", ovvero titolari di un conto corrente bancario o libretto bancario/postale e con accesso ad Internet, rappresentativo di circa 35 milioni di persone. Di questi, il 50% è anche investitore.


 

Per ulteriori dettagli sulle evidenze dell'edizione Autunno 2024 dell'Osservatorio ANIMA, si rimanda al comu​nicato stampa​.



[1] Metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)​


Scelti per te